Ma douce Saint-Valentin!


Buongiorno fanciulle ed eccoci di nuovo qui!
Oggi è un bel giorno! Veronica de "le creazioni di Ivy" ha radunato cinque creative per presentarci dei bellissimi tutorial in occasione della festa di San Valentino, tra di loro ci sono anche io che ho deciso di farvi vedere come realizzo un carinissima Twist Card per accompagnare un regalo nel giorno degli innamorati, ma vi invito calorosamente ad andare a seguire anche gli altri splendidi tutorial delle creative che insieme a me fanno parte di questo cuoricioso team!!

Veronica di Le creazioni di Ivy  ivy1009.blogspot.it
Romina di Vita da creative  vitadacreative.blogspot.it
Maris di Le ghirlande  leghirlande.blogspot.it/
Valentina di Raggio di Sole  raggiodisolecreazioni.blogspot.it

Benissimo, e ora bando alle ciance, al lavoro!


 prima di tutto prepariamo i materiali: un cartoncino bianco abbastanza sostenuto per la base, carta scrap o decorata per abbellire, righello, matita e taglierino (se avete la taglieria ancora meglio), pieghetta ( se non l'avete va bene anche una tessera fedeltà di quelle del supermercato!!) e abbellimenti vari!!!

tagliamo tre strisce dal cartoncino bianco che misurano una 30x10 cm, la seconda 26x9 cm e l'ultima 20x9 cm


















sulla striscia da 26x9 cm dobbiamo fare tre pieghe usando il righello e la pieghetta, o la tessera, a 6,5 cm, 13 cm e 19,5 cm e dobbiamo piegarla come vedete nella foto qui a fianco.
 la striscia più lunga (30x10 cm) la pieghiamo semplicemente a metà.
 ora passiamo all'ultima striscia, quella da 20x9 cm. Prima di tutto la pieghiamo a metà dal lato più corto a 4,5 cm
fatto questo prendiamo righello e matita e partendo da entrambe le direzioni sui due lati più lunghi facciamo un piccolo segnetto a 5,5 cm, 4 segnetti in totale come vedete nella foto a fianco.
ora dobbiamo unire in obliquo i 4 punti facendo una piega (ehm, non guardato l'oorendo smalto ve ne prego!!!!)
facendo le due pieghe oblique devono risultarvi tre pieghe come in foto.













ora pieghiamo, prima a metà il cartoncino e apriamo, poi dovete fare due pieghe appunto oblique, qui di seguito trovate tutte le foto in sequenza dei passaggi, in modo da capire bene come dovete piegare e riaprire il cartoncino , da un parte e dell'altra.



ora facciamo rientrare i due lati piegando come da foto all'interno, con entrambe le ali



ecco il risultato che dovete ottenere una volta piegato e chiuso il cartoncino, questo è il nostro meccanismo della twist card






 ora occupiamoci della decorazione, tagliamo due cartoncino che saranno la copertina esterna della card, 9,5x14,5 cm e vanno appunto incollati sul cartoncino piegato solo a metà nella parte esterna, scegliete un altro cartoncino, stesse misure e incollatelo nella parte interna della base.
 ora sistemiamo il nostro meccanismo all'interno della card, puntando il vertice dell'angolo esattamente a metà, mettiamo la colla su tutto il triangolo e incolliamo sulla prima metà della card, poi mettiamo la colla sull'altro triangolo e chiudiamo la card per incollare bene.

N.B. il vertice non fatelo combaciare esattamente con la piega di chiusura, ma lasciate uno o due mm.

 aprendo dovreste vedere questo gioco di carta.


ora prepariamo 4 pezzettini di carta 8,5x6,5 che andranno incollati sulla striscia di cartoncino che abbiamo piegato a fisarmonica.
 benissimo, ora un pelo di attenzione, fatto quest'ultimo passaggio ci siamo, appoggiamo il cartoncino a fisarmonica sul gioco di carta appena incollato nella card esattamente al centro.
pieghiamo all'interno l'ultimo rettangolo di destra e ci vedremo sbucare da sotto il cartoncino piegato in due, bene, mettiamo la colla solo dalla piega in su , nella foto è evidenziato con la matita, spero si veda.


ora facciamo la stessa cosa dall'altra parte ma con una piccola differenza: pieghiamo all'interno il rettangolo esterno di sinistra, sbucherà da sotto il cartoncino piegato in due, bene, mettiamo la colla solo dalla piega in giu. anche qui è evidenziata in matita la parte da incollare, spero si capisca bene.
ora facciamo asciugare bene la colla appena mesa in quei due punti facendo un poco di pressione, una volta asciutta ridiamo forma alle pieghe e dovremmo trovarci di fronte a una cosa del genere:


chiudiamo piano la card accompagnando le pieghe (solo la prima volta poi verrà da se) e vediamo chiudersi il cartoncino a fisarmonica così:




aprendo e chiudendo la card ora dovreste vedere il meccanismo aprirsi e chiudersi, mi raccomando, se qualche passaggio non vi è chiaro, non esitate a scrivermi!

e ora sotto con le decorazioni, io mi sono lasciata ispirare da Pinterest e Lawn Fawn e ho fatto questa card spaziale per un'amore oltre i confini!!!





spero davvero il progetto vi piaccia, che non sia troppo difficile da capire e soprattutto che vi diverta realizzarlo! Vi ricordo di andare a trovare le mie amiche creative perchè anche loro hanno realizzato meraviglie per San Valentino, e ringrazio ancora Veronic Ivy per questa seconda splendida edizione di tutorial creativi a cui mi invita !!!

un bacione e alla prossima!

Commenti

  1. Che bello! Trovo molto originale la fantasia che hai scelto per questo bigliettino a tema San Valentino.
    Grazie per il dettagliato tutorial!
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho preso ispirazione da diverse scrapper ed è nato lui! Grazie!

      Elimina
  2. Che forte questa card, concordo con Maris davvero una scelta originale. Grazie per aver partecipato all'iniziativa
    Baci Ivy

    RispondiElimina
  3. Mi sa che sono l'unica a non aver ancora provato questa struttura, devo rimediare!! Bellissima la tua card!!

    RispondiElimina
  4. Ora che sono entrata nel mood delle card con strutture particolari, la tua è di sicuro da copiare❣ Grazie per aver spiegato con tanta precisione tutti i passaggi...così anche una ciompa come me riuscirà a farla😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non. Avessero spiegato a me con tanta precisione.non.sarei stata in grado nemmeno io! È più facile di quello che sembra!

      Elimina
  5. Oooo ma che delizia e che belle le carte che hai adoperato! Molto ben fatto il tutorial, forse forse riuscirei anche io.... anche se sono un po' impedita con questo genere di cose. 🤗 Buon San Valentino cara e buona continuazione di giornata. Baciii
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara prova!!!!! È splendida e più facile di quello che sembra!

      Elimina

Posta un commento